Home Cronaca Finanza, cerimonia alla «Ivagnes» tra giuramenti e riconoscimenti alla carriera

Finanza, cerimonia alla «Ivagnes» tra giuramenti e riconoscimenti alla carriera

660 views
0

Caltanissetta – Riconoscimenti alla carriera e giuramento per un nuovo incarico. Sono i due volti della cerimonia che s’è svolta al comando provinciale di Caltanissetta della guardia di finanza. Alla caserma «Ivagnes», dinanzi il colonello il colonnello Stefano Gesuelli, hanno giurato sotto tenente  Salvatore Iacono ed i sovrintendenti Biagio Minardi, Francesco Santamaria e Marcello Giambra. Giuramento, il loro, su fedeltà alla Repubblica e «l’impegno all’osservanza della Costituzione e delle leggi e all’adempimento di tutti doveri derivanti dallo status di militari per la difesa della Patria e la salvaguardia delle libere istituzioni».

E il comandante provinciale Gesuelli ha poi posto l’accento sulla «sacralità del giuramento individuale e l’importanza che esso assume, tanto nella vita professionale quanto in quella personale di chi lo presta, giacché l’impegno ad adempiere, con disciplina ed onore, a tutti i doveri del proprio status, implica un’assunzione di responsabilità dinanzi non solo allo Stato ed alle sue Istituzioni, ma, di più, dinanzi all’intera collettività che, dalla guardia di finanza, attende, specie in una fase di delicata ripresa quale quella attuale, un ruolo decisivo a salvaguardia delle casse pubbliche ed a tutela dell’economia lecita».

Dal giuramento di coloro che stanno iniziando un nuovo percorso professionale, alla consegna dei riconoscimenti a chi, invece, ha alle spalle tanti anni di duro lavoro.

Sono ai  luogotenenti Emidio Di Benedetto, Michele Matrascia e Salvatore Imbesi ai quali è stata tributata la medaglie militari al merito di lungo comando e, ancora, il maresciallo capo  Alessandra  Pascale, il maresciallo aiutante  Pierluigi Di Maggio, il brigadiere Giuseppe Manzella, il vice brigadiere Valerio Palermo e gli appuntati scelti  Giuseppe Abate, Gaetano Luca e Fabio Lorefice. A  loro è stata consegnata la Croce per anzianità di servizio.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 5 / 5. Vote count: 2

Vota per primo questo articolo

Condividi