Caltanissetta – Scoperti lavoratori in nero. Uno era pure titolare di un locale notturno, l’altro un suo dipendente che lavorava nel sommerso.
Ma non è tutto. Già perché la stessa attività commerciale sarebbe stata totalmente fantasma. Assolutamente sconosciuta al fisco.
È il frutto di una operazione della guardia di finanza coordinata nelle operazioni la capitano Alessandro Catalanotti.
I controlli si sono concentrati nel cuore del centro storico di Caltanissetta. Sotto osservazione, da parte delle fiamme gialle, i luoghi della movida.
I finanzieri hanno rilevato la mancata emissione dello scontrino fiscale e, entrando nel locale interessato, hanno riscontrato l’omessa manutenzione del misuratore fiscale
Poi i controlli sono andati oltre ed i finanzieri hanno così proceduto all’identificazione dei due lavoratori impiegati, che sono risultati completamente in nero.
I due, tra loro il titolare, che sono risultati beneficiari di reddito di cittadinanza, sono stati segnalati alla procura per l’indebita percezione dello stesso reddito.
Sulla base delle assunzioni irregolari, l’esercizio commerciale è stato segnalato all’Ispettorato del lavoro per la sospensione dell’attività ed è stata comminata al titolare una maxi sanzione aggravata per impiego di manodopera in nero, per un importo compreso che va da un minimo di 6 mila a un massimo di 24 mila euro.