Caltanissetta – Pioggia di sanzioni per diverse migliaia adi euro. Sono scattate durante controlli effettuati da agenti del corpo forestale regionale.
Le verifiche, in particolare, si sono catalizzate sul mercato ortofrutticolo ad opera del nucleo operativo regionale agroalimentare Sicilia.
durante le ispezioni sarebbero state rilevate anomalie, tant’è che sono state elevate sette sanzioni per un totale, da pagare da parte degli esercenti di 9 mila euro.
Secondo la stessa forestale le irregolarità sarebbero state legate al mancato rispetto della normativa europea in tema di tracciabilità della merce, in particolare su diverse partite di agrumi.
Già perché la merce in questione – sempre secondo gli agenti dello stesso nucleo operativo regionale agroalimentare – non sarebbero state corredate da documentazione che ne attesti la provenienza.
«Va avanti – ha osservato l’assessore regionale al Territorio e ambiente, Elena Pagana – la nostra attività a tutela dei cittadini e dei consumatori.. oltre a reprimere le irregolarità e il mancato rispetto delle leggi sulla tracciabilità dei prodotti, puntiamo anche a sensibilizzare gli operatori della filiera agroalimentare sul rispetto delle norme a garanzia della salute dei siciliani. Quello che arriva sulle nostre tavole deve sempre avere una provenienza certa e legale», ha concluso.