Caltanissetta – «Fuori i bambini dalla guerra». È con questo slogan che venerdì 30 maggio muoverà la marcia «rumorosa» promossa dalla cooperativa sociale Etnos di Caltanissetta e le associazioni Governo di Lei, Caltanissetta Solidale, Ondedonneinmovimento, Dragon Academy Group, Associazione nazionale carabinieri e Associazione nazionale Polizia di Stato. Iniziativa apartitica e apolitica, è stato sottolineato dagli organizzatori, a cui si può partecipate inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica fuoriibambinidallaguerra@gmail.com.
Il corteo muoverà a sera, alle 19.30, da viale Regina Margherita per raggiungere piazza Garibaldi. Sarà, nei progetti, una marcia chiassosa. Con il silenzio da rompere con qualsiasi oggetto, da uno strumento musicale a una pentola , da un campanaccio a un fischietto.
Per fare risuonare alto il «basta alla guerra». E, in particolare, fuori i bambini dalla guerra». E per dare concretezza all’iniziativa, quando il corte raggiungerà piazza Garibaldi, sarà possibile partecipare a una raccolta firme – a cui si può aderire anche con un link dedicato – da inviare poi alla Presidenza del consiglio dei ministri.