Caltanissetta – Si celebra nel Nisseno la centodecima «Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2024». L’iniziativa è a cura dell’ufficio diocesano Migrantes, diretto da Donatella D’Anna.
La “sette giorni” , con diverse iniziative in calendario, è in programma dal 29 settembre al 5 ottobre.
Si parte il 29 settembre dalle 13, giorno della festa del patrono di Caltanissetta, San Michele, in cattedrale, con la realizzazione di tappeti di sale colorato.
Giovedì 3 ottobre dalle 10.30 al cimitero Angeli, la preghiera interreligiosa per le vittime dei naufragi in occasione della giornata della memoria e dell’accoglienza, in collaborazione con l’ufficio Ecumenismo e dialogo
Il 4 ottobre, dalle 18.30, alla parrocchia San Giuseppe di Caltanissetta, l’incontro “mare e deserto ” presentazione dell’esperienza sulla nave di salvataggio “Mare Jonio” con la partecipazione di Ibrahima Lo, attivista, scrittore e assistente al parlamento europeo. Seguirà l’apertura ufficiale della nuova sede Migrantes.
Sabato 5 ottobre, infine, alle 16.30, al centro accoglienza per richiedenti asilo di Pian del Lago la preghiera interreligiosa con gli ospiti e il personale del centro di accoglienza in collaborazione
con l’ufficio Ecumenismo e dialogo.