Gela – Il sindaco ne aveva vietato l’uso per tutto il periodo estivo eppure il copione s’è ripetuto. Ed è il momento della riflessione ma d’intervenire ancor più drasticamente.
Sì perché l’altra sera un giovane gelese, durante una rissa è stato ferito con il collo di una bottiglia rotta ed è poi finito in ospedale.
La lite sarebbe avvenuta nel cuore del centro storico, in piazza Salandra in particolare. Il ferito è stato poi affidato alle cure dei sanitari del pronto soccorso dell’ospedale «Vittorio Emanuele», ma le ferite riportate, per buona sorte, si sono poi rivelate non gravi.
A fine luglio in sindaco, per tentare di arginare il pericoloso fenomeno, ha disposto con una ordinanza – in vigore fino alla prima decade di settembre – il divieto, tra l’altro, di non vendere alcolici, e bevande in genere, in bottiglie di vetro o di somministrarne in bicchieri sempre di vetro. Sì all’uso di bicchieri soltanto di carta. E peraltro, tra le pieghe dello stesso provvedimento è vietato pure la vendita si per alcolici nelle quattro ore che vanno dalle due alle sei del mattino. Un modo per tentare di arginare.
Eppure il copione si è ripetuto esattamente come già diverse altre volte, durante risse tra giovani nei luoghi della movida e , soprattutto, accade più di sovente nel fine settimana.