Caltanissetta – Giro di vite della polizia sull’immigrazione irregolare. E, alla fine, sono stati scoperti tre clandestini. È frutto di una operazione ribattezzata «Oscar 5» e che, come spiegato dagli stessi vertici di polizia «è finalizzata a contrastare l’immigrazione clandestina attraverso l’azione di rimpatrio di stranieri irregolari giunti o presenti sul territorio nazionale».
L’operazione, ora alla quinta programmazione, è stata disposta dal dipartimento della pubblica sicurezza su scala nazionale e, in provincia, è stata condivisa dal questore durante il vertice del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Chiara Armenia.
In particolare, i tre stranieri espulsi sono cittadini rispettivamente di nazionalità cingalese, ghanese ed egiziana.
Gli immigrati di nazionalità egiziana e cingalese sono stati fermati dagli agenti, rispettivamente, nel capoluogo nisseno e a Niscemi. Erano senza permesso di soggiorno o con autorizzazione scaduta.
Il ghanese, che ha già avuto problemi con la giustizia per droga e reati contro il patrimonio, è stato identificato dalla squadra mobile mentre si trovava in un’abitazione del centro storico nisseno. Con sé aveva un po’ di hashish.
I tre sono stati dapprima trasferiti all’ufficio immigrazione della questura che ha emesso i decreti di espulsione. Uno di loro, l’egiziano in particolare, è stato già rimpatriato.