Caltanissetta – È per gravi carenze igieniche che è stato chiuso un ristorante. Il provvedimento è scattato sulla scia di una ispezione dei militari del nucleo antisofisticazioni e sanità di Palermo.
La chiusura, disposta dal dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria provinciale, è stata notificata al titolare di un ristorante mediorientale nel centro storico del capoluogo isolano.
È sulla base di alcune segnalazioni ai carabinieri da parte di cittadini che è stata disposta la verifica. Quelle indicazioni sono arrivate da clienti che avrebbero accusato malessere dopo avere consumato cibo comprato in quel locale , tanto da dovere pure fare ricorso a cure sanitarie.
Durante l’ispezione gli specialisti dei carabinieri ed i tecnici della prevenzione dell’azienda sanitaria provinciale hanno riscontrato notevoli carenze igieniche in quel locale. In più è stata rilevata la mancanza di identificazione e tracciabilità delle preparazioni alimentari «impropriamente conservate», secondo militari e Asp, e poi sequestrate.
«La verifica dell’esercizio commerciale è stata svolta dal Nas di Palermo nell’ambito della più ampia strategia di controllo a livello nazionale sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione e della somministrazione e vendita di alimenti in genere, disposta dal comando carabinieri per la tutela della salute», è stato spiegato.