Gela – È il maggiore Giovanni Statello il nuovo comandante del gruppo Gela. Raccoglie il testimone dal maggiore Michele Bellopede che è stato assegnato a un altro prestigioso incarico al nucleo di polizia economico finanziaria di Napoli.
Il maggiore Statello ha frequentato il centosettesimo corso «Monte Croce Carnico III» alle accademie di Bergamo e Roma. È alla fine del percorso formativo, durato cinque anni, ha conseguito la laurea specialistica in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria all’università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Il maggiore Bellopede lascia la città del golfo «soddisfatto dei risultati raggiunti nel corso dei tre anni al comando del gruppo Gela». Il comandante provinciale, il colonnello Stefano Gesuelli, ha ricordato le attività svolte sotto il comando del maggiore. Bellopede sotto l’aspetto legato al controllo della spesa pubblica, del contrasto allo spaccio di stupefacenti e all’evasione fiscale nel territorio gelese, rimarcando «le capacità professionali espresse , le doti di umanità e vicinanza al personale e la passione che quotidianamente ha profuso nel delicato incarico ricoperto».
Il nuovo comandante di Gela, dal canto proprio, ha rimarcato la «consapevolezza delle responsabilità… sono entusiasta di questa nuova impegnativa sfida professionale, al servizio della comunità gelese».