Vallelunga – Il museo diocesano «monsignor Giovanni Speciale» di Caltanissetta ha aperto i battenti. La prima tappa è segnata da «Vie dei tesori».
Sì apre, infatti, il festival che guarda a valorizzare il territorio sotto il profilo artistico e culturale. Alla riscoperta, peraltro, dei monumenti. L’appuntamento, nel Nisseno, è per i tre weekend finali di settembre.
Si presenta, tra l’altro, «Il percorso dei principi». Nel concreto un tour attraverso i centri della provincia nissena sorti tra fondati tra la seconda metà del sedicesimo secolo e la prima metà del diciottesimo.
Un elenco che comprende Campofranco, Vallelunga, Villalba, Acquaviva, Bompensiere, Delia, Marianopoli, Montedoro, Resuttano, Sommatino San Cataldo, Santa Caterina e Serradifalco.
«Attraverso una sequenza di pannelli – è stato spiegato – saranno offerte informazioni su anno di costituzione, famiglia fondatrice ed eventuali passaggi successivi ad altre famiglie, antiche carte del paese risalenti alla fondazione, stemma della famiglia fondatrice, chiese e palazzi legati alla sua committenza ed eventuali opere d’arte e manufatti commissionati».