Home Cronaca Isola Bio Sicilia, seminario su vantaggi della filiera corta e mercato locale

Isola Bio Sicilia, seminario su vantaggi della filiera corta e mercato locale

550 views
0

Caltanissetta – Il Consorzio Isola Bio Sicilia sbarca a Caltanissetta con il seminario sul tema «Vantaggi salutistici, economici ed ambientali della filiera corta e del mercato locale». L’appuntamento è per il pomeriggio, a partire dalle 17, di venerdì 8 ottobre.

Il Progetto prevede azioni per l’organizzazione dell’offerta e della domanda dei prodotti biologici e tipici siciliani, da commercializzare sul mercato interno e locale mediante i meccanismi della filiera corta, e una serie di azioni tra le quali anche degustazioni, educational tour e distribuzione di materiale informativo.

«L’evento in programma a Caltanissetta è l’ennesima tappa del lungo percorso intrapreso dal movimento del biologico siciliano per la costruzione della grande comunità del cibo buono, responsabile e consapevole da produrre nel rispetto di Madre Terra e da reperire attraverso i circuiti della filiera corta e dell’economia solidale», ha spiegato il presidente del consorzio del biologico siciliano, Lillo Alaimo Di Loro.

Il Seminario, patrocinato dall’ordine degli agronomi e dei dottori forestali di Caltanissetta e dal Comune di Caltanissetta con la collaborazione dell’Ispettorato Agricoltura nisseno, si aprirà con l’intervento dell’agronomo Giuseppe Simone Craparo, che illustrerà le azioni del progetto “Bio per Tutti”. Seguiranno le relazioni di tre esperti sul tema della “comunità del cibo” per valorizzare filiera corta, sviluppo locale e chilometro zero. Sono Antonello Rizzuto, dirigente dell’Ipa,  settore biologico, che si soffermerà sull’importanza della “rete delle comunità locali e dei vantaggi ambientali della filiera corta; Giuseppina Migliore del dipartimento scienze agrarie e forestali Unipa, che affronterà il tema dei vantaggi economici della filiera corta e “Gpp” e, ancora, Maria Laura La Vecchia, biologa nutrizionista, che approfondirà i vantaggi salutistici e ambientali dei consumi locali in riferimento alla dieta mediterranea.

Poi una tavola rotonda alla quale parteciperanno le principali rappresentanze della comunità territoriale, protagonista delle relazioni di rete per valorizzare il rapporto tra il settore della produzione e quello dei consumi «per una nuova società della qualità responsabile e della sostenibilità», è stato spiegato.

L’iniziativa, a cura del gruppo di cooperazione  Isola Bio, s’inserisce nel progetto  “Bio per Tutti” – finanziato dal dipartimento regionale dell’agricoltura, a  cui partecipano nove aziende biologiche tra le più rappresentative in Sicilia.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 3.8 / 5. Vote count: 4

Vota per primo questo articolo

Condividi