Palermo – Encomio di Reparto per la cattura dell’allora superlatitante di cosa nostra, Matteo Messina Denaro. È stato conferito al comando provinciale dei carabinieri di Palermo per aver contribuito alla cattura della primula rossa di Castelvetrano. Era il 16 gennaio 2023 quando i militari lo hanno catturato nella clinica «La Maddalena» di Palermo chiudendo la sua trentennale latitanza.
«Riconoscimento che ha evidenziato anche l’efficacia e la determinazione dei carabinieri nel contrastare il crimine organizzato», è stato sottolineato con una comprensibile punta d’orgoglio.
L’attribuzione è avvenuta nelle scorse ore tra le pieghe della visita del generale di divisione Giuseppe Spina, comandante della legione carabinieri Sicilia, ha effettuato al comando provinciale del capoluogo isolano – che conta complessivamente cento stazioni distribuite su tutto il territorio provinciale – nella storica sede intitolata all’eroe risorgimentale «Giacinto Carini».
A curare gli onori di casa e a ricevere per l’intero reparto il riconoscimento, è stato il generale di brigata, Luciano Magrini.
«I servizi preventivi – ha sottolineato il generale di divisione Giuseppe Spina – non solo garantiscano la sicurezza dei cittadini, ma favoriscano anche una maggiore fiducia della popolazione nelle istituzioni».