Caltanissetta – La Croce rossa si arricchisce di nuovi volontari. In ventinove, infatti, in due diverse sessioni hanno superato l’esame finale. È stato strutturato con trenta domande a risposta multipla sulla storia di croce rossa e poi temi legati al diritto internazionale umanitario, strategia, primo soccorso e, ancora , una prova orale sull’intera argomentazione del corso e una prova pratica sulle manovre salvavita per il supporto alle funzioni vitali di base dell’infortunato. E nei prossimi giorni i volontari saranno impegnati in ulteriori di corsi di formazione.
La commissione esaminatrice è stata composta da Sonia Bognanni nella veste di presidente, Nicolò Piave direttore del corso , docenti, invece, Noemi Mantione, Michele Liccardo, Vincenzo Mirto, Chiara Federica Spagnolo.
E a porre l’accento «sull’utilità del ruolo del volontario di Croce Rossa che, grazie alla sua formazione, alla sua opera disinteressata a favore del prossimo, alle energie e al tempo speso si batte per il miglioramento delle condizioni di vita dei più deboli», è stata la presidente del comitato di Caltanissetta della Cri, Sonia Bognanni. «La grande famiglia della Croce Rossa Italiana – è andata avanti – offre ampie opportunità di crescere sia in formazione, attraverso specifici corsi specialistici, che in attività, mediante un progressivo inserimento nelle sette aree tematiche in cui è articolata l’organizzazione locale e nazionale».
A formare i nuovi volontari sono stati l’istruttore di diritto internazionale umanitario e infermiera volontaria Santina Sonia Bognanni e, ancora, Nicolò Piave, Laura Russo, Chiara Federica Spagnolo, Noemi Mantione, Marco Lacagnina, Pietro Maria Messina, Michele Liccardo, Vincenzo Mirto, mentre la segreteria è stata curata dai volontari Matteo Urso e Andrea Cuba.