Home Eventi La festa patronale della Madonna dei Miracoli a Mussomeli 2022 (Testo e...

La festa patronale della Madonna dei Miracoli a Mussomeli 2022 (Testo e immagini di Giuseppe Canalella). La Galleria Fotografica

1.164 views
0

Mussomeli  – (di Giuseppe Canalella) Quest’anno, dopo due anni di pandemia, ha avuto luogo lo svolgimento della festa della Madonna Dei Miracoli. Tantissimi i cittadini che, animati da un profondo credo religioso, hanno partecipato alle varie messe, ai Vespri del 7 Settembre e alla solenne processione che ieri sera si è snodata per le vie principali del centro storico di Mussomeli. Presenti le autorità religiose, politiche e militari a cui si sono affiancate le confraternite e una numerosa presenza di fedeli. Corale è stato l’impegno per la buona riuscita del così atteso evento religioso.

Maria, madre di Gesù, invocata dalle persone di Mussomeli, è in fondo la madre di tutti noi e c’induce ad aprire il nostro cuore verso il rispetto e l’amore del prossimo, così necessari per affrontare le attuali condizioni di vita in cui si trova la nostra società. Sotto il manto della Madonna i fedeli trovano riparo e conforto elargiti da Colei che rappresenta il Miraculum omnium Miraculorum (Il Miracolo di tutti i Miracoli). Senza la Madonna siamo orfani e al suo cospetto diveniamo bisognosi di protezione: Ella ci ha fatto dono di Gesù che si è immolato sulla croce per la salvezza dell’’umanità.  Ci piace affermare che il dolce e sereno sguardo della statua della Madonna dei Miracoli, così come è stato rappresentato dallo scultore Biancardi, continui ad allietare il nostro spirito portandoci verso l’alba di un mondo nuovo.

 

“Fotografie dedicate al compianto amico Enzo Barba che amava fotografare le feste religiose a Mussomeli”

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 3.6 / 5. Vote count: 7

Vota per primo questo articolo

Condividi