Home Cronaca La maxi frode fiscale, l’ordine dei Commercialisti. « Non è un iscritto...

La maxi frode fiscale, l’ordine dei Commercialisti. « Non è un iscritto all’albo professionale»

1.442 views
0

Caltanissetta – «La persona individuata con le iniziali C.G. non risulta iscritta all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Caltanissetta né ad altro ordine dei commercialisti siciliano».

È lo stesso presidente dell’ordine, Salvatore Dilena  a scendere in campo in relazione all’inchiesta della guardia di finanza che s’è catalizzata su un consulente fiscale accusato di frode.

«Nel ringraziare la magistratura e gli organi di polizia per avere smascherato un presunto  sistema criminale che vede coinvolti vari soggetti di diverse parti d’Italia,  nell’utilizzo di crediti d’imposta inesistenti per svariati milioni di euro – ha aggiunto il presidente Dilena riferendosi allo stesso ordine – ribadiscono l’assoluta estraneità di propri iscritti ai fatti contestati. Spiace   constatare che, ogni qual volta si parli di reati che riguardano l’ambito fiscale, venga tirata in ballo in maniera indebita la Categoria dei commercialisti che, proprio in quest’ultimo periodo di grave crisi dovuta alla pandemia,  è invece impegnata a fornire supporto alle aziende sane. nell’ultimo anno ci siamo più volte incontrati con l’ex prefetto di stani e i rappresentanti delle forze dell’ordine provinciali   al fine di prevenire forme di riciclaggio ed usura, oltre ad individuare percorsi virtuosi tra professionisti, imprese e forze dell’ordine».

L’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili, attraverso la sua massima espressione provinciale, ha rimarcato che «gli iscritti seguono un percorso formativo universitario di alto profilo, con superamento di un esame di stato per l’abilitazione alla professione, ed inoltre rispondono ad un severo regolamento professionale che li sottopone periodicamente a verifiche e controlli sul rispetto delle norme deontologiche».

E, infine, lo stesso presidente Dilena «nell’auspicare che tali gravi fenomeni vengano preventivamente individuati e neutralizzati, in quanto dannosi per il  sistema  economico già martoriato, offre – a nome dei commercialisti nisseni – ampia disponibilità e collaborazione alle forze dell’ordine». Poi un invito rivolto ai contribuenti perché «quanti si accingono a scegliere un professionista dell’area economico-contabile a verifichino preventivamente che lo stesso sia validamente iscritto all’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili».

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 3.9 / 5. Vote count: 16

Vota per primo questo articolo

Condividi