Caltanissetta – Vano il suo tentativo di disfarsi della droga lanciandola dalla finestra. Un vecchio espediente che non ha funzionato. Sì, perché i carabinieri appostati sotto casa sua hanno subito recuperato quel sacchetto con dentro la cocaina. Venti grammi in tutto già confezionati in ventisei dosi.
Così è finito in trappola un ventenne palermitano arrestato dai carabinieri per detenzione e spaccio. E, peraltro, la nonna e il padre sono stati denunciati perché si erano accasati abusivamente in un alloggio dello Iacp, rubando pure energia elettrica dalla rete pubblica.
Il blitz in casa del ragazzo non è scatto per caso. No, era sospettato di essere uno spacciatore. E quando i militari hanno bussato alla sua porta di casa, il ragazzo ha tentato di prendere tempo prima di aprire la porta. Giusto per recuperare in fretta e furia la cocaina che aveva in casa, per gettarla dalla finestra. Ma gli è andata male. Perché quel sacchetto con dentro venti grammi di “neve” è stato recuperato da altri carabinieri che si erano sistemati sotto casa immaginando uno scenario del genere.
Nella successiva perquisizione, il pastore tedesco antidroga «Ron» ha scovato altri settantaquattro grammi di hashish già divisi in sessanta dosi.
Durante la stessa ispezione sono stati pure ritrovati materiale di vario genere utilizzato per confezionare la droga, una radio ricetrasmittente e un dispositivo da collegare alla presa “obd” dei mezzi, usato per avviare i mezzi in assenza di chiavi e connettere strumenti diagnostici per leggere i dati delle centraline elettroniche.
I carabinieri hanno inoltre appurato che la famiglia s’era stabilita in quell’appartamento dell’istituto autonomo case popolari pur non esseno assegnataria. E s’era pure allacciata alla rete elettrica, come hanno appurato anche i tecnici dell’Enel. Così la nonna cinquantatreenne del ragazzo e il padre trentottenne sono stati denunciati per detenzione di droga, ricettazione dell’”obd”, furto di energia elettrica e invasione di edifici.
Tra le pieghe dell’operazione i militari hanno pure segnalato un minorenne per detenzione e spaccio perché nascondeva cinquanta dosi di hashish in garage.