Caltanissetta – Rafforzare il dialogo e la collaborazione tra le amministrazioni del territorio e l’istituzione finanziaria nazionale. Questo l’obiettivo di un vertice, in calendario mercoledì 4 giugno alle 10.30 l’aula consiliare del Libero consorzio comunale di Caltanissetta, promosso da Cassa depositi e prestiti e dedicato agli enti locali.
«L’iniziativa – è stato spiegato – condivisa dal neopresidente del Libero Consorzio, Walter Tesauro, s’inserisce in un percorso di rilancio della governance territoriale e rappresenta un’occasione preziosa per approfondire le possibilità di accesso agli strumenti di finanziamento e supporto messi a disposizione da “Cdp” per comuni e pubbliche amministrazioni».
Focus centrato sui principali ambiti di operatività della Cassa depositi e prestiti, a partire dalla presentazione della mission istituzionale e dei meccanismi di finanziamento attualmente attivi per gli enti locali.
Prevista la partecipazione dei ventidue sindaci dei Comuni della provincia di Caltanissetta per un confronto diretto con i rappresentanti di “Cdp”. Gli stessi enti locali potranno approfondire tematiche specifiche, oppure fissare incontri dedicati all’ufficio territoriale di Cassa depositi e prestiti a Palermo.
Riflettori accesi sulle soluzioni offerte da “Cdp” «per garantire una gestione efficiente e sostenibile delle finanze pubbliche locali». Al centro dell’incontro anche i temi legati al servizio di tesoreria offerto da Poste Italiane, in collaborazione con Cdp, con attenzione particolare sulle anticipazioni di tesoreria, pensate per garantire liquidità agli enti nei momenti di maggiore esigenza finanziaria.
«L’evento – è stato sottolineato – si configura come un segnale concreto di attenzione e apertura al territorio da parte di “Cdp” e del Libero Consorzio, in un momento in cui la programmazione di investimenti pubblici strategici e il rafforzamento della capacità amministrativa degli enti si confermano fattori determinanti per lo sviluppo e la coesione delle comunità locale».