Caltanissetta – Microcredito agevolato per le famiglie in difficoltà. È in questa direzione che viaggia la proposta che guarda alla creazione del nuovo “Fondo Sicilia”.
«La priorità nell’ambito della prossima legge finanziaria – ha sottolineato la deputata regionale di Noi Moderati, Marianna Caronia – sarà rivolta agli interventi per supportare concretamente le famiglie a basso reddito… Ritengo fondamentale garantire strumenti utili e immediati, come il microcredito agevolato, per aiutare le famiglie a far fronte alle emergenze quotidiane e alle necessità di base» è andata avanti.
La proposta, in concreto , prevede la creazione del nuovo fondo Sicilia, sezione specializzata per il sostegno finanziario alle famiglie, con l’intermediario finanziario Irfis-Finsicilia, società partecipata al cento per cento dalla Regione Siciliana – con una dotazione iniziale di quattro milioni di euro.
«Questo fondo – ha spiegato Caronia – mira a rispondere alle difficoltà economiche derivanti dal costante aumento del costo della vita e dalla crisi internazionale, offrendo prestiti senza interessi per un massimo di quindicimila euro, rimborsabili in cinque anni con un periodo di pre-ammortamento di diciotto mesi».
Dovrebbero poter accedere ai benefici del fondo soltanto le famiglie con un reddito massimo imponibile di quarantottomila euro.
«È uno strumento – ha concluso la parlamentare regionale – che rappresenta una risposta concreta per tante famiglie siciliane che, non avendo accesso a sistemi di credito tradizionali, si trovano a dover affrontare situazioni di urgenza… l’assenza di interessi e i costi a carico del fondo garantiscono un vero supporto, senza gravare ulteriormente su chi già vive condizioni difficili». Ha concluso la deputata regionale.