Home Eventi Milena, scolaresche in Spagna con il progetto Erasmus

Milena, scolaresche in Spagna con il progetto Erasmus

1.000 views
0

Milena – Disco verde al progetto Èrasmus che coinvolge la scuola secondaria  “Luigi Pirandello” di Milena. Dopo due anni di stop forzato dovuto all’emergenza sanitaria legata al coronavirus, è ripartito il progetto che coinvolge la scuola milenese che fa capo all’istituto comprensivo ”Puglisi” di Serradifalco guidato dalla dirigente Valeria Vella.

Il programma coinvolge anche scuole di Xeraco in provincia di Valencia, in Spagna  e, ancora, il gymnasium di Reihne in Germania.

Gli alunni di Milena ed i tedeschi sono in partenza per una settimana per la Spagna. Lì è previsto un approccio più diretto con gli sport tradizionali spagnoli, a cominciare dalla pelota valenciana.

Altro progetto Erasmus, che coinvolge sempre l’istituto milenese «Puglisi» guarda invece al perfezionamento dei propri insegnanti in altre scuole europee.
« I progetti Erasmus  hanno l’obiettivo di rendere possibile il confronto tra sistemi educativi e formativi differenti al fine di arricchirli vicendevolmente», ha premesso la dirigente scolastica Valeria Vella.

«Grazie ai programmi di scambio per  i nostri ragazzi l’Europa – è andata avanti – non è più un insieme indistinto di luoghi da visitare o di eventi da ricordare ma un compagno con il quale confrontarsi, una lingua con la quale comunicare, uno sguardo dentro cui riconoscersi. I nostri docenti e i nostri ragazzi hanno così la possibilità di diventare  pionieri di una vera integrazione europea», ha concluso la stessa dirigente scolastica della “Pirandello”.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi