Caltanissetta – Sono stati quattordici i denunciati e oltre 95 mila euro di sanzioni contestate. E in più sei comunità sono state segnalate alla prefettura.
Questo nei numeri gli esiti di controlli effettuati in questi mesi da carabinieri e nucleo ispettorato del lavoro nell’area del Mazzarino, Butera, Niscemi e Gela.
Nel mirino Rsa, centri di assistenza per anziani e invalidi, comunità alloggio per minori non accompagnati, strutture sanitarie e cliniche e, infine, comunità alloggio per disabili psichici.
Obiettivo delle verifiche è stato appurare se fossero state rispettate le misure anti contagio per fronteggiare l’emergenza covid.
In particolare è stato accertato se fossero stati utilizzati dispositivi di protezione, termo scanner, se fosse stata predisposta cartellonistica informativa e colonnine con gel disinfettante. E, ancora, il rispetto del distanziamento tra persone e poi in tema di formazione e informazione di operatori e ospiti delle strutture.
E alla fine sono stati diciannove i centri controllati con un centinaio di operatori complessivamente identificati dai carabinieri.