Home Cronaca Monitoraggio dei progetti “pnrr” nella provincia nissena, 600 gli interventi analizzati dalla...

Monitoraggio dei progetti “pnrr” nella provincia nissena, 600 gli interventi analizzati dalla cabina di coordinamento in prefettura

89 views
0

Palermo – Sono stati qualcosa come seicento gli interventi monitorati. Progetti “pnrr” in provincia di Caltanissetta. Tutti passati sotto l’occhio attento della cabina di coordinamento, presieduta dal prefetto di Caltanissetta , Chiara Armenia, con l’obiettivo di rendere più  efficiente l’azione di osservazione del “pnrr”, favorire le sinergie tra le amministrazioni che hanno avanzato progetti e parti attuatrici e , infine, garantire sostegno agli enti territoriali interessati per fare emergere e risolvere eventuali criticità.

Ai vertici, che si sono sviluppati in questa prima fase da novembre scorso ad adesso, hanno partecipato in videoconferenza anche i ministeri dell’Interno, delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, del Lavoro e delle Politiche Sociali, della Cultura, dell’Istruzione e del Merito, la presidenza del Consiglio dei ministri dipartimento per lo Sport, per le Politiche di coesione e per la Trasformazione digitale.

«Agli enti locali – è stato spiegato- sono state fornite indicazioni sull’implementazione dei dati sulla piattaforma digitale ReGiS, specificamente dedicata ai progetti “pnrr,” sulle modalità di rendicontazione e sulle richieste di anticipazione delle fonti di finanziamento, favorendo un contatto diretto tra le amministrazioni centrali e i comuni coinvolti». E le problematiche emerse, peraltro su pochi tra i progetti presentati, sono state risolte.

«L’attività di monitoraggio prosegue – ha sottolineato il prefetto – e la cabina di coordinamento tornerà a riunirsi per un secondo ciclo di incontri per a verificare lo stato di attuazione dei progetti ancora in corso, continuando a supportare e le amministrazioni locali nell’azione di realizzazione degli interventi», ha concluso il prefetto Armenia.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi