Home Cultura MONTEDORO: POLIFONIE SARDE E SICILIANE A CONFRONTO

MONTEDORO: POLIFONIE SARDE E SICILIANE A CONFRONTO

77 views
0

Montedoro – Il Teatro Comunale “Lina Caico” di Montedoro si appresta ad accogliere, il prossimo 3 aprile alle ore 17:30, l’evento “Intrecci di Voci: Polifonie Sarde e Siciliane a Confronto”, un’imperdibile occasione di incontro e approfondimento sulle tradizioni musicali polifoniche delle due isole.

L’evento, patrocinato dal Comune di Montedoro, vedrà la partecipazione di autorevoli studiosi di etnomusicologia: il Prof. Sergio Bonanzinga (Università di Palermo), il Prof. Giuseppe Giordano (Università di Roma Tor Vergata) e il Prof. Ignazio Macchiarella (Università di Cagliari). A coordinare l’incontro sarà il Prof. Rosario Randazzo, docente presso il Conservatorio di Catania e prima voce de “I Lamentatori di Montedoro”.

“Intrecci di Voci” offrirà al pubblico un’occasione unica per esplorare e apprezzare le tradizioni musicali polifoniche di Sardegna e Sicilia, attraverso il confronto tra le voci de “I Lamentatori di Montedoro”, i “Tenore Supramonte de Orgosolo” ed i “Lamentatori di Milena ‘Carmelo G. Ingrao'”.

«Questo evento rappresenta un’opportunità straordinaria – dichiara Renzo Bufalino, Sindaco di Montedoro – per riscoprire e valorizzare le nostre radici culturali. La polifonia tradizionale costituisce un ponte tra passato e presente, unendo comunità e territori attraverso il linguaggio universale della musica. Peraltro, Montedoro è da sempre un luogo di incontro e di scambio culturale. Ospitare un evento di tale rilevanza ci permette non solo di riscoprire la nostra storia musicale, ma rappresenta anche una preziosa occasione di promozione per il nostro territorio».

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 3 / 5. Vote count: 1

Vota per primo questo articolo

Condividi