Mussomeli –Fervono i preparativi all’ombra del maniero di Mussomeli. Giornate calde, ovviamente non solo e non tanto per il clima caldo – umido che continua a regalarci squarci e sprazzi di un’estate che inevitabilmente volge al suo termine, ma soprattutto per l’allestimento della 112^ edizione dell’Antica Fiera del Castello, evento organizzato e promosso dall’associazione Antica Fiera del Castello in collaborazione con il comune di Mussomeli, col patrocinio dell’assessorato regionale Agricoltura e Foreste. Una tradizione secolare che non si è mai spenta nè affievolita col passare degli anni. Centododici appunto! Anzi, compatibilmente con l’evolversi dei tempi, si è sempre perfezionata ed estesa. Tante e tanto importanti le novità di quest’anno che, fra gli altri, vanta anche la presenza di un presidio alimentare di prestigio qual è Slow Food. Nell’ambito di una sempre più vivida collaborazione fra storia ed innovazione, fra il settore zootecnico e l’agroalimentare.
Nei giorni di 30 e 31 agosto, nonchè 1 e 2 settembre attrezzi di vita agreste popoleranno le stradine e le aree rurali che costeggiano quello che, a buon diritto, o forse no, ormai è storicizzato con la locuzione “Castello Manfredonico”. Un appuntamento imperdibile per gli imprenditori del settore zootecnico che, sul posto, hanno modo, all’interno di una tradizione che si rinnova ogni anno, di confrontarsi col mercato, il settore e le sue evoluzioni, senza escludere la possibilità di poter concludere affari o anche semplicemente acquisire contatti utili. Per il lavoro come per la vita di ogni giorno.
La tradizionale fiera, nel corso del tempo, si è sempre più specializzata, assumendo quella nota di “scientificità”, in virtù dei vari seminari tecnici inseriti all’interno del vasto carnet. Dagli allevatori agli espositori di macchine agricole, delizia per grandi e piccini, al settore agroalimentare che strizza l’occhio alle eccellenze senza tralasciare l’aspetto culturale e identitario della festa che si fa anche rievocazione. Nelle sale del castello vestite a festa e animate da dame, cavalieri e giocolieri. Fra prelibatezze e schermaglie d’amore, non si esclude la presenza, indubbiamente benevola, di qualche fantasma. Che, per qualche sera sarà ben lieto di condividere il suo regno con avveduti frequentatori.
Il programma definitivo e dettagliato della quattro giorni lo potete trovare qui
Intanto, di seguito, gli appuntamenti più importanti:
Venerdì 30 agosto
Ore 19.00 -contrada Castello- Inaugurazione “Fiera del Castello”
Ore 19.30 -piazzale Castello- Inaugurazione “Villaggio Slow Food Sicilia”; Laboratorio del Gusto con birre artigianali e formaggi.
Dalle 19.30 alle 23.30 -contrada Castello- Esposizione degli animali
Sabato 31 agosto
Dalle 7.30 alle 9.30 -piazzale castello- Laboratorio sulla lavorazione del latte ovino.
Dalle 10.30 alle 13.00 -stand piazzale Antica Fiera del Castello- Assistenza e Premio concorso
Dalle 16.30 alle 23.30 -contrada Castello- Esposizione degli animali
Dalle 17.00 alle 22.00 -viale dei Normanni- Passeggiata a cavallo
Dalle 18.00 alle 20.00 -stand piazzale Antica Fiera del Castello- Seminario “Sicilia: Regione europea della gastronomia 2025”
Dalle 20.30 -piazzale del Castello- Laboratorio del Gusto con salumi e vini siciliani
Domenica 1 settembre
Dalle 7.30 alle 9.30 -piazzale del Castello- Degustazione e Laboratorio latte ovino
Dalle 10.30 alle 13.00 -stand piazzale Antica Fiera del Castello- Assistenza e Premio concorso
Dalle 16.30 alle 23.30 -contrada Castello- Esposizione degli animali
Dalle 16.30 -piazzale della Repubblica- Raduno figuranti
Dalle 17.00 -vie del centro storico- Corteo storico
Dalle 20.30 alle 23.30 -Castello manfredonico chiaramontano- Castello animato
Dalle 21.00 -stand piazzale Antica Fiera bdel Castello- Premiazione Concorso “Premio delle razze ovine della Valle del Belìce, Siriana e Barbaresca.
Lunedì 2 settembre
Dalle 7.00 alle 18.00 -scuderia del castello- Festa religiosa e celebrazione messe
Dalle 7.30 alle 9.30 -piazzale del castello- Degustazione e Labiratorio latte ovino
Dalle 10.30 alle 23.30 -contrada Castello- Esposizione degli animali
Dalle 18.00 alle 20.00 -stand piazzale Antiva Fiera del Castello- Seminario “Crisi idrica : agricoltura e zootecnia nei nostri giorni”
Dalle 19.30 -viale del Castello- Processione religiosa Madonna delle Catene
Dalle 21.00 Degustazione
Un appuntamento che ci porta piacevolmente indietro nel tempo, a quel Desiderio Sorce, meglio noto come “Testa di ferro”, per via della sua indole non proprio mite, a cui va riconosciuto l’indiscusso merito di avere istituito, nel lontano 1912, in qualità di castaldo del principe, la festa in onore della Madonna della Catena