Home Cronaca Mussomeli, ieri sottoscritto accordo tra Comune, Università Nazionale di Rosario

Mussomeli, ieri sottoscritto accordo tra Comune, Università Nazionale di Rosario

1.029 views
0

Mussomeli – Si è tenuto ieri a Mussomeli, Palazzo Sgadari, un incontro operativo tra il Comune di Mussomeli, i vertici dell’UNR – Università Nazionale di Rosario e altri delegati degli atenei siciliani, UNIKORE e UNIPA. Ne dà notizia, attraverso una nota.  il sindaco di Mussomeli, onorevole Giuseppe Catania.  “Al termine dell’incontro – si legge –  è stato sottoscritto un nuovo ed ulteriore Accordo di Cooperazione tra il Comune di Mussomeli e l’UNR (prestigiosa università pubblica argentina che conta circa 100.000 studenti) ed è emersa piena collaborazione da parte anche delle due Università siciliane, UNIKORE di Enna e UNIPA di Palermo. A questo accordo si aggiungeranno nei prossimi giorni anche le firme di CONFAPI Sicilia (Confederazione Nazionale delle Piccole e Medie Industrie che in Italia raggruppa oltre 80.000 PMI) e FECOBA (Federazione del Commercio e dell’Industria della Città di Buenos Aires che dal 1953 rappresenta gli interessi delle migliaia di piccole e medie imprese associate).
L’accordo sottoscritto e le collaborazioni attivate con tutti i partner che hanno partecipato perseguiranno due direttrici:La promozione ed implementazione di azioni formative di alta specializzazione (corsi post diploma, laurea e post-laurea) e azioni di ricerca ed innovazione; l’avvio di un tavolo di tecnico per la progettazione di iniziative ed interventi in linea con gli obiettivi di Agenda 2030, da attuare con i fondi del PNRR e della nuova Programmazione Comunitaria 2023-2027. L’idea che ci poniamo – prosegue l’esponente di FdI –  è quella di migliorare le competenze e l’expertise dei giovani del territorio dell’area interna siciliana contribuendo ad integrare l’offerta formativa esistente in linea con i fabbisogni di competenze manifestati dalle PMI presenti nell’isola. Proprio per questo per noi diventa fondamentale costruire una solida e sana alleanza tra:  il mondo accademico e della ricerca; il mondo imprenditoriale;  le istituzioni regionali e locali.
All’incontro hanno partecipato: per il Comune di Mussomeli il Sindaco Giuseppe Catania, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Jessica Valenza, l’Assessore allo Sviluppo Economico Michele Spoto e l’Assessore al Turismo Seby Lo Conte e il Presidente del consiglio comunale Gianluca Nigrelli; il Libero Consorzio dei Comuni di Caltanissetta. Per l’UNR  er apresente il Magnifico Rettore Prof. Franco Bartolacci, la Direttrice dell’Area di Scienza Tecnologia eInnovazione per lo sviluppo Dott.ssa Elena Gasparri, il Direttore dell’Area di Comunicazione Dott. Gonzalo García; per l’UNIPA il Direttore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche Prof. Vincenzo Arizza, il Project Manager Dott. Antonio Fabrizio;  per l’UNIKORE il Coordinatore del corso di laurea magistrale in ingegneria dell’intelligenza artificiale e della sicurezza informatica, Prof. Salvatore Sorce. Hanno assistito all’incontro anche la Presidente del Consiglio Comunale della Città di Rosario (seconda
città Argentina) Maria Eugenia Schmuck e i consulenti Erica Moscatello e Javier Raviculè. “Siamo estremamente soddisfatti – ha concluso il deputato mussomelese –  di aver messo in moto un nuovo processo culturale che ha l’obiettivo di migliorare l’offerta formativa e processi di innovazione nella provincia di Caltanissetta e nell’area interna siciliana a beneficio dello sviluppo economico del territorio e delle imprese in esso operanti”.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 1.5 / 5. Vote count: 2

Vota per primo questo articolo

Condividi