Sutera – Spostare la linea ferrata. Era quanto avrebbe chiesto il comune di Sutera. E il perché della proposta, finita in fumata nera, sarebbe presto spiegato. L’obiettivo della richiesta sarebbe stato rimettere in funzione una regia trazzera. In particolare la strada a fondo naturale Sutera-Casteltermini.
Ma il Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione siciliana – seguendo un copione già visto una decina di anni addietro – si è espressa negativamente rispetto alle richieste giunte dal piccolo centro del Vallone che, una ventina di anni fa , aveva avallato la situazione per poi tentare di tornare sui propri passi.
La tratta ferroviaria di cui era stato chiesto lo spostamento era quella che collega Agrigento con il capoluogo isolano. La richiesta avrebbe avuto l’obiettivo di consentire a imprenditori agricoli e contadini, di poter raggiungere agevolmente i loro fondi e le loro aziende con i mezzi utilizzati. Ma, almeno in questa fase, tutto rimane immutato. Nulla muterà per quanto riguarda la tratta ferrata.