Home Cronaca Nuova bufera giudiziaria sulla casa di riposo «Santa Chiara», familiari di un...

Nuova bufera giudiziaria sulla casa di riposo «Santa Chiara», familiari di un anziano ospite deceduto presentano una denuncia  

77 views
0

Caltanissetta – Una nuova bufera giudiziaria investe la casa di riposo «Santa Chiara» di Caltanissetta. La stessa che una ventina di giorni fa è stata al centro di un blitz dei carabinieri con nove arresti.

È per la morte di un settantaduenne ospite della stessa struttura, Claudio Volpe, che la procura nissena ha aperto un nuovo fascicolo.

L’anziano è stato ricoverato in ospedale il 30 dicembre e il 2 gennaio il suo cuore s’è fermato per sempre. Adesso è stato il figlio – assistito dagli avvocati Giuseppe e Ramona Dacquì – a rivolgersi ai magistrati nisseni chiedendo di fare luce sulla vicenda. Per appurare se i maltrattamenti subiti dal padre durante la permanenza nella casa di riposo possano poi aver influito sul suo stato di salute fino al decesso. È uno dei passaggi chiave al centro della denuncia appena presentata.

Così da trascinare ancora nella polvere la struttura che già a metà dicembre è stata investita dall’operazione dei carabinieri che ha fatto scattare nove arresti, di cui sei in carcere e tre ai domiciliari.

In cella, allora, sono finiti le amministratrici societarie Venera Alaimo e Agata Giovanna Salamone –  sessantatreenne la prima, cinquantenne l’altra – e gli operatori socio sanitari  Gaetano Marrocco di 51 anni , il quarantaquattrenne Pietro Castronovo , la quarantunenne Donatella Michela Salamone e il cinquantenne Gianluca Giuseppe Ciresi. Quest’ultimo, su istanza della difesa, è il solo ad avere lasciato il carcere.

Mentre sono andati agli arresti domiciliari  con il braccialetto elettronico, il trentottenne Marco Iacono, la quarantottenne Katia Dibenedetto e la venticinquenne Noemi Tomasella – .

Maltrattamenti, sequestro di persona, abbandono di persone ed esercizio abusivo di pratiche sanitarie le contestazioni mosse a vario titolo nei confronti dei nove – assistiti dagli avvocati Rosario Didato, Sergio Iacona, Boris Pastorello, Umberto Ilardo, Angela Bertolino, Giovanni Annaloro, Marco Bellomo, Vincenzo Toscano e Salvatore Sollami – coinvolti nell’inchiesta che ha squarciato i veli sulla presunta casa di riposo lager.

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi