Palermo – «L’approvazione da parte dell’assemblea regionale siciliana della riforma dei consorzi “asi” dà una risposta concreta a imprese e territori che da anni chiedevano certezze, semplificazione e sviluppo… è un passaggio storico che mette ordine in un sistema bloccato e poco trasparente, restituendo fiducia a chi investe e crea lavoro in Sicilia». L’analisi è del deputato regionale Alessandro De Leo guardando alla legge che riforma in profondità il sistema dei consorzi per le aree di sviluppo industriale dell’isola.
«La riforma – ha aggiunto De Leo – accelera la liquidazione dei vecchi consorzi, semplifica le procedure di assegnazione e alienazione degli immobili, tutela il diritto di prelazione degli imprenditori già insediati e introduce una visione nuova, fatta di premialità per chi investe in sostenibilità, innovazione, welfare e inclusione…. È un modello che guarda al futuro e rende finalmente competitive le nostre aree industriali».
Secondo lo stesso deputato regionale «è il segno di una politica che ascolta i territori e agisce… Ora serve mettere in campo ogni sforzo per attuare la riforma in tempi rapidi, perché le imprese non possono più aspettare… la Sicilia deve diventare terra di opportunità, non di ostacoli», ha concluso.