Caltanissetta – Dalla nascita, in itinere, di uno sportello d’ascolto, alla pianificazione di una campagna formativa e informativa sulla prevenzione e il contrasto della violenza di genere e la promozione della cultura delle pari opportunità.
Questi gli obiettivi dell’incontro tra il prefetto di Caltanissetta, Chiara Armenia e la presidente dell’organizzazione di volontariato «Contro tutte le violenze» Aurora Ranno.
L’incontro è servito a stabilire le linee guida in relazione alla fase operativa della campagna divulgativa e preventiva in tema di contrasto della violenza di genere e promozione della cultura delle pari opportunità soprattutto nel mondo scolastico e collaborazione con le forze dell’ordine e istituzioni di settore e autorità.
Durante lo stesso incontro è stato programmato un protocollo tra le parti in vista dell’attivazione di uno sportello di ascolto a Caltanissetta.
E la presidente della stessa associazione «Co.tu le vi», nel ringraziare il prefetto ed i funzionari per la sensibilità mostrata alle proposte avanzate dallo stessa organizzazione, ha evidenziato che «l’impegno a contribuire al potenziamento dell’attività sarà immediato e costante… nel rispetto di una logica di rete e di collaborazione interistituzionale necessaria per garantire diritti e tutele a chi, ancora oggi, ne risulta privo», è stato rimarcato.