Home Eventi Offrire occupazione a portatori di disabilità, progetto solidale di Etnos e Saint-Gobain:...

Offrire occupazione a portatori di disabilità, progetto solidale di Etnos e Saint-Gobain: nasce l’accademia delle abilità

74 views
0

Caltanissetta – L’obiettivo è offrire, a portatori di disabilità, l’opportunità di trovare un’occupazione rispondente ai propri desideri. Sotto questi auspici è nata «Skill up», l’accademia delle abilità. Frutto di una partnership tra la cooperativa sociale Etnos e la multinazionale Saint-Gobain.

 L’inaugurazione del nuovo centro di via Babbaurra è in calendario per il per il 30 giugno. A presentare l’iniziativa saranno il presidente della cooperativa Etnos, Fabio Ruvolo e l’amministratore delegato della Saint-Gobain, Gaetano Terrasini. Previsti, tra gli altri, gli interventi del sindaco Walter Tesauro ,  del direttore generale dell’Asp di Caltanissetta, Salvatore Lucio Ficarra, dell’assessore ai Servizi sociali, Ermanno Pasqualino e del deputato nazionale Davide Faraone presidente della fondazione Italia Autismo.

Si soffermeranno sulla «nuova partnership tra due realtà del profit e del non profit in una logica di sviluppo del territorio e di valorizzazione delle capacità delle persone con disabilità».

La partnership tra Etnos cooperativa e Saint-Gobain è nata in occasione della prima edizione del Festival In&Aut di Milano nel 2023. «Fin dalla prima edizione del Festival – è stato spiegato da dirigenti della Saint-Gobain – abbiamo cercato di creare una fitta rete di rapporti con le diverse realtà presenti cercando di fornire il nostro supporto e questo è senza dubbio l’esempio più significativo di come l’incontro si sia concretizzato in un progetto mirabile, lungimirante e soprattutto utile… rappresenta per noi un’occasione straordinaria per valorizzare il lavoro come strumento di autonomia e di pieno riconoscimento delle identità individuali, proponendosi non solo come luogo di accoglienza e di sostegno, ma anche un punto di riferimento per la promozione dell’inclusione e della valorizzazione delle abilità di ogni individuo… da sempre – stato aggiunto – Saint-Gobain promuove la diversità e l’inclusione, valori fondamentali per contribuire allo sviluppo di un ambiente di lavoro collaborativo, di cui ognuno possa sentirsi parte integrante, con la  sicurezza e la libertà di esprimere se stesso».

E dagli ideatori è stato evidenziato come «il progetto intende dare vita a un modello di inclusione ed integrazione attraverso attività agricole, zootecniche, artigianali e di ristorazione solidale».

Ti è piaciuto questo post?

Clicca sulle stelline per dare un voto!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo questo articolo

Condividi