SUTERA- Grande festa a Sutera per onorare i primi cento anni della nonnina Buttaci Carmela (1 settembre 1916-1 settembre 2016).
Cento anni di storia, di esperienze, di contributo alla comunità! Un inno alla vita celebrato con gioia dai familiari: i tre figli, i nipoti, i pronipoti, i parenti e gli amici. La nonna ha partecipato consapevolmente e attivamente alla funzione eucaristica celebrata dall’arc. P. Francesco Maria Miserendino, e ha ascoltato il discorso del sindaco, dott. Giuseppe Grizzanti, il quale, prima di consegnarle una targa a ricordo dell’evento, ha ricordato che la vita dell’unica centenaria suterese risulta segnata dalla guerra: è nata nel corso della Prima guerra mondiale ed è rimasta vedova a soli 27 anni nel 1943. Ha comunque saputo rimboccarsi le maniche e ha guidato i suoi figli, facendo da mamma e da papà, a Filomena di 4 anni, Mariano di 2 e Francesco di 4 mesi. Tutti ricordano la za Carmela come una donna forte e coraggiosa che, nonostante le innumerevoli difficoltà incontrate nel suo percorso, ha mostrato coerenza di valori e prontezza nell’accogliere e amare la positività dell’esistenza che ha espresso anche con l’armonia del canto (anche adesso canta
spesso vecchi sonetti e rosari). Ha accompagnato la banda musicale battendo a ritmo le mani, ha ringraziato tutti i presenti e ha riservato “benedizioni perpetue” ai familiari. Tutti i presenti hanno partecipato ad un banchetto allestito dalla famiglia e le hanno augurato ancora lunga vita. Lei, dal canto suo, alla domanda: “Quanti anni hai?” risponde aggiungendo i giorni ai suoi 100 anni.
Auguri a lei, ai suoi familiari!