Adriana Tuzzeo nel cast del film “I siciliani” di Francesco Lama al cineteatro Manfredi di Mussomeli

MUSSOMELI – Regista e cast presenti alle 20 di venerdì 16 giugno al cineteatro Manfredi, dove  verrà proiettato il film “I siciliani”.   L’ultimo lavoro del regista cinematografico nasense Francesco Lama racconta di Ignazio Bonaventura, un giovane (interpretato da Antonio Emanuele) dalla doppia natura. Disoccupato in un piccolo paese del centro della Sicilia come tantissimi ragazzi di oggi e aspirante scrittore.

Comincia una ricerca del regista Lama nei meandri della “sicilianità” o “sicilitudine”, espressione che si deve a Leonardo Sciascia per esprimere la specificità di una cultura complessa e irresistibile. Un viaggio attraverso l’ isola la cui multiforme varietà di dialetti e paesaggi offre lo spunto per una indagine sull’intima relazione che il popolo ha con la terra.

Anche Gesualdo Bufalino diceva che “non finiremo mai di contarle” le tante versioni della Sicilia che esistono, reali o immaginarie che siano.Tante Sicilie e tanti siciliani. Francesco Lama ha provato a raccontare il carattere, gli umori, gli abitanti di quest’isola nel cuore del Mediterraneo con questo documentario che è stato presentato l’anno scorso al festival del cinema di Taormina. 

Il protagonista pone domande al popolo siciliano attraverso i suoi tanti volti noti (da Maria Grazia Cucinotta, Leo Gullotta, Tony Sperandeo, Pietrangelo Buttafuoco e Ninni Bruschetta). Durante il suo viaggio incontra stereotipi come quello del mafioso (Tony Sperandeo) dell’ onorevole (Filippo Glorioso) e tanti altri. Cercando risposte alle domande sulla Sicilia e i siciliani e sulla loro complessa natura, Ignazio cerca di capire anche se stesso. La notissima attrice Adriana Tuzzeo di Mussomeli (foto) nella finzione cinematografica interpreta il ruolo della fidanzata di Ignazio Bonaventura che, come capita anche nella realtà, cerca di dissuaderlo dalla volontà di scrivere il libro e lo sprona a trovarsi un vero lavoro.

Lascia un commento

Ricerca in Archivio per Categorie