Al Molino Lomanto il servizio di molitura per avere la farina con il tuo grano, i tuoi cereali e legumi

(di Gabriella Di Salvo) Mussomeli – Oggi parleremo di un vanto per le nostre imprese di Mussomeli, il molino Lomanto, dove si effettua la molitura a pietra, anche per modeste quantita’.
Premesso che il molino Lomanto, vanta ormai 50 anni d’esperienza nel settore,dal 15 giugno ha, inoltre, introdotto, la molitura a pietra, di cereali e legumi, con sistema tradizionale, pulitura e selezione delle materie prime, anche per piccole quantita’. Questo servizio permette di ottenere farine tracciabili, la cui origine è controllata dato che è lo stesso cliente a fornire il grano, i cereali o legumi oggetto di questa tradizionale e antica macinazione  definita molitura.  Anchei piccoli produttori o i possessori di piccole partite  da molire possono ottenete una materia prima  genuina, di qualità  e, soprattutto, tracciabile. In altre parole si sa cosa si mangia. Gli elementi macinanti sono due macine (ruote in pietra molare), il cui diametro esterno può variare dai 600 mm a 1200 mm; sono sovrapposte, quella superiore ruota ed è dotata di un foro centrale per l’ingresso del prodotto, la ruota sottostante non gira. Entrambe sono provviste spesso di scanalature per facilitare l’uscita del prodotto. La distanza fra le macine è regolabile e questo permette di scegliere la granulometria del macinato. Questa tipologia di macchine è particolarmente diffusa nella macinazione dei cereali, legumi ma anche delle castagne ed altri prodotti.

CHI FOSSE INTERESSATO A USUFRUIRE DEL SERVIZIO DI MOLITURA O A RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI PUO’ CHIAMARE IL NUMERO 0934 991987 O RECARSI ALLA SEDE DELLO STABILMEMTO DEL MOLINO IN VIA VILLALBA, 5 A MUSSOMELI

IL VIDEO di Gabriella Di Salvo

Lascia un commento

Ricerca in Archivio per Categorie