Cardinale (Pensare Solidale): “La precarietà lavorativa degli Asu è una situazione insopportabile”

MUSSOMELI – Dopo che ieri gli articolisti presso lil Municipio di Mussomeli, gli articolisti che ancora non hanno un contratto, si sono runiti per manifestare il dissenso su una situazione di instabilità che pende sulle vite di persone che hanno una famiglia, alcuni dei quali anche cinquantenni il consigliere Salvatore Cardinale (Pensare Solidale)  interviene sulla vicenda. “Esprimo convinta solidarietà – scrive il sindacalista-  ai lavoratori ASU impegnati presso il Comune di Mussomeli e nelle parrocchie  della nostra comunità che in questi giorni stanno attuando una legittima forma di protesta al fine di avere riconosciuto anche a loro quanto già conquistato da altro loro colleghi più fortunati. Il diritto ad avere un lavoro stabile.

Un momento della seduta

Questi lavoratori nati originariamente come fruitori  di una misura concepita contemporanea si sono via via trasformati nell’emblema di una precarietà lavorativa che dura ormai quasi 30 anni e che ha determinato, considerata l’esiguità del salario minimo loro corrisposto  e privo di contributi previdenziali,  l’impossibilità per gli stessi di programmare serenamente un loro futuro.

 A mio avviso i tratta di un fatto indegno in uno stato di diritto, poiché mentre la Regione ha introdotto e successivamente iniziato un percorso di stabilizzazione per i contrattisti continuano ad essere  letteralmente ignorati dalla regione e dallo stato, che pur li hanno creati, i tantissimi lavoratori ASU.

 Una situazione – conclude Cardinale –  che  ritengo non  più accettabile e per la quale chiedo all’amministrazione di essere al fianco di tutti i lavoratori ASU in questa  battaglia di civiltà atteso che non si può più tollerare l’indecente ipocrita irresponsabilità e ponziopilatismo tanto della regione Sicilia quanto dello Stato”.

Lascia un commento

Ricerca in Archivio per Categorie