CAMMARATA – In una gara emozionante, domenica scorsa, Claudio Bologna, alla guida della sua Formula Gloria C8 S, si è aggiudicato il 6° Autoslalom città di Cammarata. Ha conquistato il gradino più alto del podio, precedendo il pilota locale Vincenzo Leto, su Elia Avrio ST 09, e Onofrio Vito Alba con la sua Alba SP 01 Kawasaki, per la Catania Corse. Nella ideale classifica in rosa, a spuntarla è stata Ilaria Rapisardi, al volante di una Suzuki Swift Sport, che ha così fatto sua la sfida tutta in famiglia con la madre Rosa Maria Ristagno su Fiat Seicento SP, della S.G.B Rallye. Tra le attività di base il più abile si è rivelato alla conclusione Massimiliano Lo Conti della scuderia S.G.B Rallye su Renault 5 GT.T, mentre tra le storiche si è imposto Pietro Amorello con la sua Fiat 600 Promozione a cura del Team Palikè con la locale Scuderia Germini Corse.
La gara tra i birilli è tornata nella cittadina agrigentina dopo 10 anni. Ha vinto Bologna grazie al miglior tempo di 135,98 ottenuto nell’ultima manche, precedendo Vincenzo Leto di quasi tre secondi. Emozioni sul tracciato lungo la strada provinciale 24 che collega Cammarata a Santo Stefano di Quisquina. Nel corso della prima manche la pioggia ha portato alla sospensione della gara, ripresa poco dopo grazie all’intervento degli ufficiali di gara, che hanno rimesso in sicurezza il circuito.
Una sfida più che speciale è stata quella ha messo di fronte Rosa Maria Ristagno, con la sua Fiat Seicento SP, della S.G.B Rallye, e Ilaria Rapisardi, alla guida di una Suzuki Swift Sport. Una sfida tutta in famiglia che ha visto Ilaria battere mamma. Per la giovane pilotessa, alla sua prima esperienza su strada, il miglior tempo personale, che le ha permesso di sopravanzare Rosa Maria, è arrivato all’ultima manche. Ilaria si è così aggiudicata la palma rosa del 6° Autoslalom Città di Cammarata.
Nei rispettivi gruppi Vincenzo Leto, secondo assoluto, ha primeggiato nell’E2SC. Sebastiano Cusmano, Giuseppe Cacciatore e Gero Zucchetto hanno, invece, conquistato il gradino più alto del podio rispettivamente nei gruppi E1ITA, N e A. Giuseppe Marranca della S.G.B Rallye, con la sua Opel Corsa GSI , si è imposto nel gruppo Speciale; Fabrizio Vullo (Peugeot 106 R.), della S.G.B Rallye, infine, si è imposto nell’RS. Tra gli Under 23, presenti alla gara, il migliore è stato Michele Antinoro, della S.G.B Rallye, su Peugeout 106 R. Alle sue spalle Mariano Lombardo, della Caltnessetta Corse, su Peugeot 205 R.
Il 6° Autoslalom Città di Cammarata è stato promosso dal Team Palikè Palermo, che vede al timone Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario e Roberto Cirrito, affiancato per l’occasione dalla Muxaro Corse ASD di Sant’Angelo Muxaro, in sinergia con la locale Scuderia Germini Corse, coordinata dal pilota Nazareno Pellitteri e da Angelo Infantino. Patrocini dei comuni di Cammarata e San Giovanni Gemini. Prossimo appuntamento per il Team Palikè lo slalom Città di Misilmeri il 22-23 luglio.