MUSSOMELI – Domenica scorsa si è disputata, al campo sportivo “Nino Caltagirone” di Mussomeli, la finalissima 3° Categoria 2018/2019, valida per i Playoff, contro la Vis Bompietro.
La squadra guidata dal mister Vincenzo Sorce, professore di educazione fisica in pensione che tanta passione mette nel suo lavoro, ha acquisito il diritto ad iscriversi, per il prossimo anno, al campionato di Seconda Categoria dove troverà l’Acquaviva Platani, con la quale quindi darà vita ad un derby locale, ed altre squadre neo promosse dalla Terza Categoria come la Sommatinese, il Marianopoli ed il Riesi 2002. Composta da ragazzi del 2002-01/00/99/98 e qualche veterano , che ha fatto da chioccia ai più piccoli, la giovanissima “Don Bosco” Mussomeli ha fatto il botto, nel vero senso della parola , e adesso, sulle ali dell’entusiasmo , altri giovani calciatori di Mussomeli che militano in altre squadre hanno dato la loro disponibilità ad indossare i colori del proprio paese .
Una gioia immensa che, al fischio finale dell’ arbitro, ha coinvolto tutti: dai tifosi sugli spalti (circa 300 persone erano presenti per incitare la squadra), ai giocatori in campo, negli spogliatoi, ed infine, per le strade della nostra cittadina che, ogni tanto, dimenticando le difficoltà quotidiane, vorrebbe staccarsi dal torpore quotidiano, dalla crisi economica, sociale, dagli agenti di una classe politica che non riesce ad essere il faro di una ripresa a 360°, allora, ecco come una vittoria sportiva sembra essere quella luce che serve ad animare il paese, far chiacchierare, gioire, unire.
In questo momento, grande merito va dato a questa società sportiva che, con le proprie forze, nella persona del suo Presidente Giovanni Belfiore, di Nino Lanzalaco il Deus ex machina di questa realtà, dei componenti della squadra e del suo allenatore Vincenzo Sorce è riuscita a raggiungere questo importante traguardo. Da parte mia le congratulazioni e gli auguri di sempre maggiori successi sportivi anche per la prossima stagione. Ora c’è grande attesa e aspettativa che Mussomeli possa avere al più presto un impianto sportivo dove atleti, tecnici e tifosi possano esprimere al meglio il grande potenziale e la smisurata passione per il calcio che è presente nel paese manfredonico.
Francesco Imbesi