Discarica privata a Serradifalco, Di Paola: troppi aspetti ombrosi

Indice puntato contro la realizzazione di una discarica privata a Serradifalco. A sollevare la questione è stato deputato regionale del Movimento 5 Stelle, Nuccio Di Paola, sull’onda della conferenza di servizi che si è svolta all’assessorato regionale Territorio e Ambiente per autorizzare il sito.

«Ci sono troppi aspetti che restano ancora da chiarire – ha esordito Di Paola – e ribadiamo la nostra preoccupazione riguardo alla realizzazione della discarica privata in contrada Martino, un territorio già vessato da un punto di vista ambientale, per la presenza di un’altra discarica già in esaurimento e la vicinanza di altri siti contaminati, come quello di contrada Bosco».

Secondo lo stesso deputato dell’Ars «la Regione continua ad autorizzare strutture private senza un piano rifiuti… La mobilitazione di un comitato di cittadini contro la discarica – è andato avanti – è un segnale chiaro della preoccupazione di chi abita in quel territorio e le ragioni ci sono tutte. La prima conferenza dei servizi ha ridimensionato il progetto riducendo la capacità di due terzi, ma non siamo così sicuri che non persista l’incompatibilità geomorfologica nell’area interessata. C’è poi da capire bene se le aree siano agricole o meno».

Peraltro, ha evidenziato lo stesso Di Paola, che «il progetto andrà andare in variante al Piano regolatore generale e che il Consiglio comunale è attualmente commissariato».

Lascia un commento

Ricerca in Archivio per Categorie