MUSSOMELI – Il paese che gli ha dato i natali e dove ancora vive la famiglia lo accoglie in festa.
Don Enzo Spoto, nato a Mussomeli abita in via Pola dove vive con la famiglia, composta dal padre Franco,
falegname, meglio conosciuto come “mastro Geppetto”, dalla madre Gabriella Nobile e dai fratelli Gaspare, Luca e Simone.
Ha sempre partecipato attivamente alla vita religiosa , frequentando la comunità di Sant’Enrico dove ha preso tutti i sacramenti da buon cristiano ed ha servito la messa da chierichetto .
Diplomato in Agraria , durante gli anni del diploma , il pomeriggio aiutava il padre in falegnameria e fino all’età di 21 anni quando entra in Seminario.
Il 20 Giugno del 2018 e’ stato ordinato Diacono dal Vescovo di Caltanissetta nella Chiesa di Sant’Enrico , nella sua comunità parrocchiale , nella quale Enzo ha maturato il progetto ed il 29 Giugno e’ stato ordinato sacerdote.
In questi anni di Seminario ha fatto esperienza all’ UNITALSI, associazione cattolica dedita al servizio degli ammalati ed al loro trasporto in pellegrinaggio presso santuari i italiani ed internazionali, alla Caritas e nelle comunità parrocchiali di Marianopoli, Sommatino e Campofranco.
Dal primo di Settembre diventa viceparroco a Vallelunga Ptameno .
Nella sua Mussomeli c’erano tanti altri sacerdoti a rendergli omaggio ma soprattutto tanti erano i fedeli.
La sua prima Messa al Santuario della Madonna dei Miracoli ,patrona di Mussomeli ha fatto da cornice ad una comunità in festa per un suo figlio che si e’ donato a Dio e si e’ stretta attorno alla sua famiglia commossa e felice .
LE FOTO DI TANINO ROMITO