Mussomeli – L’auspicato riconoscimento Unesco per “Mussomeli Paese delle Confraternite”, comincia a materializzarsi.
Infatti, “ I Lamenti del Mediterraneo”, iniziati qualche anno fa proprio a Mussomeli, sono alla seconda edizione, prevista per il prossimo mese di ottobre , che si terrà in Sardegna e vedrà la partecipazione dei lamentatori mussomelesi .
Le melodie mussomelesi ( i lamenti) potranno riecheggiare in quel contesto sardo , dove anche gli squilli di tromba , accompagnati dal tamburo, coloreranno l’evento.
Un percorso già condiviso unanimemente dall’intera dirigenza dell’Arciconfraternita del SS. Sacramento alla Madrice di Mussomeli, aderendo, di buon grado, al recente invito degli organizzatori che stanno curando la fase di avvio dell’edizioni “I Lamenti del Mediterraneo”.
Il sodalizio mussomelese dovendo sostenere le spese necessarie dal punto di vista logistico che una tale avventura richiede, confida molto , ancora una volta, nel sostegno economico da parte delle istituzioni e dei privati.
Va rimarcato l’entusiasmo , la professionalità, l’attaccamento alle tradizioni degli attivi “ cantori- lamentatori matricesi”, vecchi e nuovi, di ogni epoca , che si sono spesi per portare sempre in alto il buon nome dell’Arciconfraternita del SS.Sacramento alla Madrice che ha riempito pagine di storia delle attività confraternali e a cui va il plauso dell’attuale dirigenza.
Non resta che augurare al sodalizio mussomelese ed ai suoi lamentatori “buoni lamenti”.