I riesini di Torino festeggiano San Giuseppe a Pianezza

Riesi – Sì è conclusa con grande emozione e commozione da tutti i presenti la 9^ edizione della Festa di San Giuseppe organizzata dall’associazione culturale Riesina di Torino e provincia di cui è Presidente Calogero Cesatti, dove ha visto la numerosa partecipazione di migliaia di Riesini e Siciliani venuti dalle diverse parti del nord Italia: da Torino e provincia, da Genova, Milano, Bergamo, Novi Ligure, Alessandria, Cuneo  e tante altre località del settentrione d’Italia.
L’evento  si è svolto presso il salone delle feste del comune di Pianezza in provincia di Torino grazie alla gentile ospitalità del Sindaco Dott Antonio Castello, dal Presidente della Pro Loco Rosanna Fassino e di tutta l’amministrazione comunale.
La manifestazione è durata 2 giorni sabato 23 e domenica 24, nella giornata di sabato vi è stata la presentazione della tavola ben allestita da tutto il direttivo dell’associazione, l’inaugurazione della mostra fotografica su Riesi a cura di Calogero Bordonaro e lo splendido carretto siciliano preparato dal signor Giovanni Chiantia, a seguire i saluti delle autorità presenti dei comuni di Pianezza, Collegno e Rivoli, di Riesi erano presenti Don Salvatore Giuliana e Angelo Bellina.
La serata è stata animata con musiche e balli a cura di  Michy, durante la serata sono state recitate alcune poesie a tema sulla festa di San Giuseppe e sull’emigrazione da parte di Angelo Bellina e Michela Butera, durante la serata vi è stata la degustazione dei prodotti tipici Riesini e Siciliani, portati da Riesi dai Sig Salvatore Fiandaca e Calogero Calafato.
La giornata di domenica si è svolta con la Santa Messa celebrata da Don Salvatore Giuliana che ha poi benedetto la tavola e tutti i presenti, poi vi è stato il pranzo dei 6 santi e successivamente tutto il direttivo ha offerto da mangiare a tutte le persone che sono venuti ad assistere al pranzo dei santi.
Alla fine tutto il direttivo dell’associazione culturale Riesina di Torino e provincia con a capo il suo presidente Calogero Cesatti soddisfatti dell’ottima riuscita della manifestazione hanno ringraziato tutti i presenti in particolare Don Salvatore Giuliana e Angelo Bellina venuti da Riesi e soprattutto il sindaco di Pianezza Dott Antonio Castello per la gentile ospitalità offerta che ha contribuito notevolmente all’ ottima riuscita della manifestazione .

Anche Angelo Bellina e Don Salvatore Giuliana in rappresentanza della città di Riesi hanno voluto ringraziare pubblicamente il sindaco di Pianezza, Dott Antonio Castello “per la disponibilità, collaborazione e l’affetto mostrato nei confronti della comunità riesina e soprattutto per la presenza costante dimostrata in tutta la manifestazione dall’inizio alla fine, assieme alla sua famiglia e tutta l’amministrazione comunale di Pianezza,altri avrebbero semplicemente dato un saluto e andati via. ..lui ha partecipato fino alla conclusione della manifestazione. ..quindi dicono i due lo possiamo definire il sindaco Castello uno di noi”.

Lascia un commento

Ricerca in Archivio per Categorie