VILLALBA- Al Kalat Nissa Film Festival, il festival internazionale del cortometraggio, quest’anno è stato raggiunto un record: sono giunti più di quattrocento cortometraggi da 36 paesi del mondo, tra i quali l’Iraq, l’Australia, gli Stati Uniti d’America, il Bangladesh e quasi tutta l’Europa. A partecipare anche numerose case di distribuzione internazionale, come, ad esempio, la Disney. Tra i grandi nomi, l’attrice americana Premio Oscar, Melissa Leo, che fa una comparsa in un cortometraggio giunto tra i selezionati finalisti; il Maestro Lajos Koltai che ha vinto per ben due volte il premio David di Donatello, nonché Direttore della fotografia di film come “Malena” e “Il pianista sull’Oceano”. Il Maestro Koltai effettuerà una masterclass a numero chiuso per tutti i professionisti e gli appassionati che parteciperanno all’ evento culturale.
Durante le serate del festival saranno presenti tre direttori artistici, uno nazionale e due internazionali, di importanti Festivals europei partners del Kalat Nissa film festival, il Pasmany (Michele Sità- Ungheria) ed il Wama Festival (Domnjak Macjiei- Polonia).
Il Presidente, Fernando Barbieri, parteciperà a Luglio, nella città di Varese, con “Gustando il cinema”, festival a tema food organizzato dall’associazione Tre Elle con la Direzione artistica di Sarah Maestri. I 52 finalisti saranno successivamente sottoposti ad una seconda selezione secondo il giudizio della giuria tecnica del festival.