Il Sindaco Catania: “Ho disatteso la mozione per non perdere i fondi. La maggioranza gode di ottima salute”

Mussomeli – E’ il casus belli di questi giorni. La mozione sui fondi destinati alla democrazia partecipata presentata nell’ultima seduta dalla minoranza che ha sostenuto la mancanza di pubblicità  trasparenza nella procedura di assegnazione.  Mozione approvata ma a cui il primo non si è uniformato, preannunciando che non ritirerà la delibera  che attribuisce quasi 8mila euro all’associazione “Futtitinni” per l’evento Battichiè.

D.Signor Sindaco, perché ha deciso di non tenere conto della mozione approvata in Consiglio?

R.Ritirare il provvedimento significherebbe disimpegnare le somme e quindi perderle, farcele ritirare dall’Assessorato dove tornerebbero e non potrebbero più essere utilizzate. C’è anche la nota formale della segretaria che certifica la regolarità delle procedure, tutte le procedure previste dal regolamento sono state rispettate. Questo mi convince nel non seguire le indicazioni della mozione che non vuole essere un fatto di scortesia nei confronti del Consiglio. La mozione ha questo valore “per noi sarebbe giusto che si facesse in questo modo”, questo non significa che debba essere attuata. Nella precedente legislatura ci sono state circa una ventina di mozioni approvate e disattese, una delle quali la ricordo ancora è quella sul bando per l’affidamento dei pannelli fotovoltaici.

D. Qualcuno sostiene che non abbia più i numeri in Consiglio. Qual è lo stato di salute della maggioranza?

R. Ottimo direi. Le assenze erano tutte annunciate, alla base c’erano motivi personali molto validi. E’ risaputo ad esempio che un consigliere non ha potuto essere presente per partecipare alla cerimonia di laurea del figlio, un altro si trovava a Milano. Trattandosi di un consiglio i cui contenuti erano non così decisivi o importanti per il territorio, all’ordine del giorno non mi pare ci fosse l’approvazione del bilancio, non si poteva chiedere di fare i salti mortali a chi aveva degli impedimenti oggettivi. In altre occasioni le assenze hanno riguardato la minoranza e allora ci si dovrebbe chiedere quel è lo stato di salute dell’opposizione. Pertanto non darei tanto peso a questo aspetto.

Lascia un commento

Ricerca in Archivio per Categorie