Interventi assistiti con gli animali, al via una “tre giorni di Casa Rosetta

Caltanissetta – Al via una “tre giorni” su interventi assistiti con gli animali: identità, normativa e responsabilità. L’iniziativa, in programma 16 al 18 novembre, è a cura dell’associazione «Casa famiglia Rosetta» in collaborazione con il dipartimento di scienze veterinarie dell’università di Messina, dell’ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia nissena e l’ordine dei medici veterinari sempre della Provincia di Caltanissetta.

«Il Corso – è stato spiegato – è articolato in tre giornate, approfondirà il tema dell’importanza ed efficacia degli interventi assistiti con gli animali che già dal 2016 è riconosciuto nelle linee guida nazionali del ministero della Salute e recepiti dall’assessorato alla Salute regionale Sicilia».

Relazioneranno i docenti dell’università di Messina Elisabetta Giudice e Michele Panzera; le ricercatrici del reparto di neuroscienze comportamentali dell’istituto superiore di sanità di Roma, Marta Borgi  e Francesca Cirullie; la psicomotricista Carmelina Maria Gulino; lo psicologo e psicoterapeuta Umberto Nizzoli; la neuropsichiatra infantile Daniela Burgio; il sociologo dall’azienda sanitaria 3 di Catania, Salvatore Cacciola; l’assistente sociale Angela Sardo; il medico veterinario Dora Li Destri Nicosia e Istruttore e consulente cinofilo, Marianna Raneri.

Vincenzo Falci

Lascia un commento

Ricerca in Archivio per Categorie