MUSSOMELI – Anche quest’ anno l’IIS “Virgilio” ha festeggiato l’ Europa. Gli alunni del triennio si sono riuniti, il 12 maggio scorso, nell’ Auditorium, per partecipare a un incontro su come l’ Europa rappresenti ancora una valida risposta alle nuove sfide e difficoltà.
Dopo i saluti della dirigente, che nel suo intervento ha anche chiarito ai presenti il significato della festa dell’ Europa, la professoressa Lia Bonanno, con l’ ausilio di nuovi strumenti multimediali, ha ripercorso le tappe principali della storia dell’ Unione Europea.
L’ evento era rivolto ai giovani. Con il programma Erasmus plus – progetto “Con l’Europa 2016” sarà data opportunità agli studenti di vivere, per cinque settimane, la mobilità individuale a Siviglia e Portsmuth.
Il progetto Erasmus è, infatti, uno degli strumenti più noti attraverso i quali l’Europa ritrova la propria unità culturale. Proprio quest’anno è stato festeggiato il 60° anniversario della firma dei trattati di Roma, caduto in un momento di crisi delle istituzioni europee che richiede nuovi stimoli e occasioni di rilancio.