L’assessore di Sutera Montalto si impegna per la tutela dei borghi di pregio

SUTERA – Il vicesindaco Pino Landro e l’assessore alla cultura Marisa Montalto hanno preso parte a un convegno sull’importanza dei borghi insieme con l’assessore regionale ai beni culturali e all’identità Carlo Vermiglio  e al coordinatore del club “I borghi più belli d’Italia” Salvatore Bartolotta.

Scelte scellerate possono deturpare la bellezza di un luogo che è invece meritevole di tutela in quanto memoria di un tempo passato. Alla presenza di numerosi amministratori dei paesi che custodiscono un borgo, l’assessore Montalto si è impegnato affinché la regione, per tramite dell’assessorato e di concerto con le soprintendenze, possa garantire supporto adeguato alla valorizzazione dei preziosi centri storici.

“La riscoperta – ha dichiarato – e soprattutto la valorizzazione non può non partire dai nostri borghi. Piccoli comuni, centri dal fascino impareggiabile, che impreziosiscono la nostra regione e rappresentano lo scrigno dentro i quali custodiamo bellezze naturalistiche uniche, artistiche, culturali”. Recentemente Sutera ha avuto accesso a fondi governativi che rischiavano di andare perduti e che, invece, sono stati destinati alla riqualificazione del Rabato che fa parte proprio del circuito di borghi oggetto dei convegno.

Lascia un commento

Ricerca in Archivio per Categorie