Milena, ieri si è svolto l’incontro formativo sul “Programma di sviluppo rurale in Sicilia”

Milena – Incontro formativo partecipatissimo il cui obbiettivo è stato formare ed informare gli agricoltori e gli operatori agricoli del comprensorio di Mussomeli sulla Misura 4 del Programma Sviluppo Rurale Sicilia (P.S.R.)  2014/2020 ed in particolare sul sostegno agli investimenti nelle aziende agricole.

Dopo i saluti di rito da parte del Sindaco del Comune di Milena Dott. Giuseppe Vitellaro e la presentazione del moderatore dell’evento Dott. Calogero Lunetta hanno relazionato gli organizzatori del convegno.

Il Dott. Agr. Giuseppe Calafiore ha esposto l’organigramma del Servizio 7° Ispettorato dell’Agricoltura di Caltanissetta con tutte le unità operative interne e decentrate ed esponendo inoltre tutti i servizi ai cittadini offerti dall’U.I.A. (Ufficio Intercomunale Agricoltura) di Mussomeli. Concludeva l’intervento sulle note dell’opera musicale “le quattro stagioni di Vivaldi”, proprio ad indicare che l’unità è presente e a servizio degli agricoltori tutto l’anno solare.

Il Dott. Salvatore Gangi ha esposto dettagliatamente la Misura 4.1 del PSR 2014-2020 analizzando anche le problematiche connesse per l’accesso ai benefici.

È intervenuto Dott. Michele Sposto consigliere dell’ordine degli Agronomi di Caltanissetta relazionando sulle Misure per l’accesso al credito ISMEA.

Il Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Caltanissetta Dott. Agr. Piero Lo Nigro è intervenuto argomentando “sulla deontologia professionale nei rapporti con la Pubblica Amministrazione” e le puntualizzando alcune criticità sul bando del PSR, che con il suo intervento ha conquistato l’attenzione dell’intera platea.

Il Dott. Agr. Biagio Dimauro, Dirigente del Servizio 7 – Ispettorato dell’Agricoltura di Caltanissetta, ha puntualizzato alcuni aspetti sulle opportunità per gli agricoltori emanati con il nuovo PSR Sicilia.

Sono intervenuti nel dibattito l’Avv. Lorenzo Pace, il Dott. Agr. Burrogano Maurizio e l’agricoltore Dilena Mario.

Erano presenti all’evento, oltre le organizzazioni di categoria dei comuni vicinori (CIA, Coldiretti, Confagricoltura, ALPA, UCI, UNSIC), tanti rappresentanti delle amministrazioni dei comuni limitrofi. Tra cui per il Comune di Acquaviva il Sindaco Salvatore Caruso, il vice sindaco Massimo Castellana, e i consiglieri Giuseppe Mendola e Mario Federico, il presidente del consiglio di Bompensiere, Graziella Dilena imprenditrice agricola e Consigliere del Comune di Mussomeli, il vice presidente del consiglio del Comune di Sutera Onofrio Tona ed il Consigliere Paolino Mantione. Erano più di 30 gli agronomi delle provincie di Caltanissetta e Agrigento.

Soddisfatti gli organizzatori, ed ancor più il Dott. Agr. Nuccio Oliva che ha dato l’input organizzativo dell’evento, osservando la sala gremita con tutti i posti a sedere occupati e molti in piedi pur di essere presenti alla giornata formativa.

 

Lascia un commento

Ricerca in Archivio per Categorie