Mussomeli, assegnata auto di servizio all’UIA nella giornata inaugurale del corso per l’acquisizione del patentino per l’acquisto e l’uso di prodotti fitosanitari

Mussomeli – Ieri 20 marzo alle ore 16.30 è iniziato il 1° corso presso la sede dell’Ufficio Intercomunale dell’Agricoltura di Mussomeli nella nuova aula di formazione.

Erano presenti oltre al Dirigente dell’U.I.A. il Dott. Agr. Giuseppe Calafiore nonchè Direttore dei corsi di formazione, i docenti formatori accreditati presso il Dipartimento Regionale dell’Agricoltura Antonino Messina , Sebastiano Sorce ed il Tutor Pasquale Morreale.

Ha partecipato all’inaugurazione del corso anche il vicecomandante della tenenza della Guardia di Finanza di Mussomeli Maresciallo Roberto Gargiulo.

L’aula è stata gremita di corsisti, sia agricoltori che futuri utilizzatori professionali di prodotti fitosanitari i quali hanno gradito non solo la nuova ubicazione dei locali in cui si svolgeranno i corsi di formazione, ma soprattutto gli orari per lo svolgimento delle lezioni, organizzati appunto in modo tale da venire incontro alle esigenze degli stessi richiedenti.

Il Dott. Calafiore soddisfatto nel nuova dislocazione degli spazi interni all’ufficio, precisa: “l’allestimento della sala è stato frutto di un riassetto ergonomico degli ambienti che ospitano l’ex UMA e che comunque non ha comportato nessun onere per l’Amministrazione in quanto si sono utilizzati beni mobili inventariati provenienti dalla ex Condotta Agraria di Mussomeli ed ex Sportello Verde di Mussomeli. La nuova aula, avente una capienza di 30-35 posti a sedere, servirà per ospitare gli utenti partecipanti a corsi di formazione e/o ad incontri divulgativi. Sarà altresì utilizzata come sede di esami per il rilascio del certificato di abilitazione all’acquisto ed all’utilizzo dei prodotti fitosanitari e loro coadiuvanti.”

Continua il Dott. Calafiore: “grazie ai curati avvisi del giornale Castello Incantato è stato possibile portare a conoscenza gli agricoltori e gli operatori agricoli dei corsi di formazione, ed infatti sono pervenute all’UIA più di 300 istanze e molte altre sono state raccolte dalle organizzazioni di categoria operanti nei paesi limitrofi.”

La giornata inaugurale del corso, è stata inoltre caratterizzata dall’assegnazione di un auto di servizio all’U.I.A. di Mussomeli. Una FIAT Panda 4×4 a disposizione delle necessità di sopralluogo e/o controlli nelle aziende agricole nel territorio di competenza dell’ufficio.

Lascia un commento

Ricerca in Archivio per Categorie