Mussomeli – Risalgono al 1700 le prime notizie della Confraternita di Maria SS. delle Vanelle ed ebbe sede nella chiesa omonima. Solo verso la metà del XVIII secolo si spostò come oratorio nella chiesa di Gesù Nazareno, detta poi di Sant’Enrico, che offriva ai confrati il vantaggio di essere dentro l’abitato e non distante dalla Madonna delle Vanelle.
“Si è sempre avuto il ricambio generazionale nel sodalizio e ogni anno sono sempre più i giovani che si avvicinano alla confraternita”, dice il Presidente della confraternita Vincenzo Morreale.
Da qualche anno si è formato anche nella confraternita Maria S.S Delle Vanelle in Sant’ Enrico il gruppo di cantori “Popule Meus” che anima il periodo Quaresimale e da quest’anno farà parte del gruppo cantori anche lo stesso presidente.
“Da qualche settimana abbiamo iniziato le prove per l’incisione del CD dei Lamenti della settimana santa di Mussomeli – dichiarano il presidente del gruppo Nuccio Lanzalaco e il suo vice Michele Bellanca – e presto sarà disponibile.”
Uno stralcio video del gruppo