Non c’è il quorum, salta la fusione Cammarata San Giovanni Gemini. Spunta anche l’ombra dei brogli

Cammarata – Questa fusione non s’ha da fare. Alle pendici dei Monti Gemini e Cammarata resteranno i due distinti e omonimi Comuni  dato che il referendum non ha avuto i numeri per suggellare una unione che, secondo le urne, ai più non era gradita . ll quesito, di ieri,  era il seguente: “Volete che i territori comunali corrispondenti al territorio dei Comuni di Cammarata e di San Giovanni Gemini subiscano una fusione degli stessi comuni e che venga costituito il nuovo comune autonomo con la denominazione di Comune autonomo Cammarata Gemini?”

La consultazione referendaria ha dato il suo responso: non è stato raggiunto il quorum.

Ha prevalso l’astensionismo che ha finito per agevolare e  sostenere le ragioni del No.

Resta, quindi tutto come prima dato che a Cammarata ha votato solo il 22,08 % degli elettori (1276 votanti su 5377 elettori) a San Giovanni Gemini ha votato il 26,71 % (1976 votanti su 7398 elettori).

Si ha notizie di probabili strascichi giudiziari dato che sarebbero state presentate denunce ai carabinieri per pretesi brogli.

Lascia un commento

Ricerca in Archivio per Categorie