VILLALBA- Il 13 luglio 2016, Messina Antonino ha compiuto ottant’ anni. In molti a Villalba lo conoscono: persona stimabile e onesta, disponibile con tutti e sempre allegra. Dopo poco meno di un mese dal compimento dei suoi ottant’anni, siamo riusciti a contattarlo, affinché potesse condividere con noi il valore del raggiungimento di questa importante età.
Antonino Messina, conosciuto da tutti come Nino, nasce a Villalba il 13 luglio 1936. Il 10 settembre del 1954, all’età di diciotto anni, emigra ad Albenga. “I primi tempi sono stati duri- ci dice il Signor Messina-. Eravamo guardati male, ci additavano come “terroni”, ma con il tempo siamo riusciti ad integrarci. Avevano capito che eravamo andati là per lavorare, così pian piano abbiamo fatto amicizia e abbiamo trovato un dialogo”. Nel 1960 Antonino prende in moglie Angela Sciascia, con la quale quest’anno festeggerà il cinquantaseiesimo anniversario di matrimonio. “Io e mia moglie abbiamo lavorato tantissimo, ma con il tempo siamo riusciti a comprare un bell’alloggio. Abbiamo avuto due figli: Calogero, conosciuto da tutti come Lino e Maria, che tutti chiamano Finella. Dal matrimonio di mia figlia Maria è nata mia nipote Arianna, la mia più grande gioia e unica nipote”. Il Signor Antonino Messina ha sempre lavorato tantissimo: di professione imprenditore, è stato in Africa dove ha contribuito alla costruzione del principio di strade su cui poggia oggi la ricca città di Dubai. Armato di pietre e picconi ha costruito la strada che collega Albenga a Pietra Ligure. È stato revisore dei conti del Centro Anziani di Albenga, nonché uno degli esponenti più in vista della comunità villalbese di Albenga. Da alcuni anni ha creato un’Associazione per le festività di Santa Lucia, di cui è Presidente. Una società nata allo scopo di mantenere ancora vive le tradizioni del suo paese natale,
Villalba, nel suo paese di adozione, Albenga, che oggi ospita ben 3100 villalbesi, di cui ben dodici hanno rivestito cariche amministrative come consiglieri, assessori e una donna, Rosy Guarnieri, è stata pure sindaco. Nino Messina è stato Consigliere Comunale nel 1989 e nel 2005. Nel 2014 è tornato in campo per sostenere la lista di Rosy Guarnieri, della quale condivide le origini villalbesi. “Sono felice di essere arrivato ai miei ottant’anni con questa forza, questa gioia e questo spirito ancora così vivo. Molte persone a quest’età non stanno fisicamente bene, mentre io, nonostante qualche acciacco mi sento ancora pieno di forze. Vado ancora a lavorare in campagna, lo scorso anno ho iniziato a lavorare in un negozio di alimentari con prodotti tipici del Sud e do una mano dove posso. Dunque, come mi sento? Pieno di gioia! Il 17 luglio scorso ho festeggiato i miei ottant’anni con amici e parenti, ed è proprio l’affetto delle persone che amo e che mi amano: mia moglie, i miei figli, mia nipote, tutti gli amici e i parenti che mi circondano, a far sì che io riesca ancora a mantenermi una persona giovane di spirito”.