Sabato a Marianopoli edizione straordinaria della sagra dei prodotti tipici e musei gratis

MARIANOPOLI – Tradizioni alimentari, cultura e prodotti locali ma anche promozione del commercio – sabato 13 maggio – saranno al centro dell’ edizione straordinaria della XXII sagra della ricotta e della filiera dei prodotti tipici della Valle del Bilìci a Marianopoli. L’evento di tradizione si ripete dal Natale 1993 e da quest’anno è inserito nel progetto d’eccellenza “Territori del vino e del gusto, con la collaborazione del Ministero ai beni  e attività culturali. In viaggio alla ricerca del genius loci”.

L’evento promuove il rilancio dell’agricoltura e dei prodotti rurali di tradizione, presidi Slow Food della Valle del Bilìci. Un forte richiamo la manifestazione vuole esercitare nel cuore della Sicilia agropastorale, assieme alla tutela e valorizzazione dell’importante paesaggio archeologico ed etnografico, con le collezioni di reperti in mostra permanente, a visita gratuita, presso il Museo Archeologico Regionale “Landolina” ed il Museo Etnoantropologico Comunale “Benvenga”, nel Palazzo della Cultura “Sikania”. Previsti anche animazione culturale e coinvolgimento del pubblico, conferenze tecnico-scientifiche per la valorizzazione ed il marketing territoriale dei prodotti e del paesaggio archeologico nonchè una estemporanea di pittura.

Obiettivo trasversale promuovere il sostegno alla commercializzazione per i prodotti titolati di biodiversità del Presidio Slow Food e della connessa filiera produttiva agroalimentare. Infine, momenti dedicati alla didattica nel “laboratorio del gusto Slow food” per la panificazione con farine di grani antichi, la lavorazione del latte, la produzione di formaggi e ricotta, che precederà il momento centrale della Sagra, con la produzione dal vivo della ricotta e della sua degustazione popolare, accompagnata da assaggi di pietanze salate e dolci ottenute con farine da grani antichi locali, oltre a quelli di pietanze tipiche della filiera agroalimentare.

Lascia un commento

Ricerca in Archivio per Categorie